Cesare Zavattini vs Zavattini Cesare

 

autoritratto zavattini

 

Cesare Zavattini, Autoritratto con bocca rossa, 1969, Tecnica mista su cartone, cm 63 x 48, Musei civici di Reggio Emilia

 

 

 

 

zavattini1

 

Gianni Berengo Gardin, Ritratto di Cesare Zavattini, 1973, stampa alla gelatina a sali d’argento.

 

 

Ritratto dell’autore
Sul tavolo da lavoro ho pochi oggetti: il calamaio, la penna, alcuni fogli di carta, la mia fotografia. Che fronte spaziosa! Cosa mai diventerà questo bel giovane? Ministro, re?
Guardate il taglio severo della bocca, guardate gli occhi. Oh, quegli occhi pensosi che mi fissano! Talvolta provo una viva soggezione e dico: sono proprio io? Mi do un bacio sulle mani pensando che sono proprio io quel giovane, e mi rimetto a lavorare con lena per essere degno di lui.
da Parliamo tanto di me, Milano, Bompiani, 1931

 

Un libro:
Cesare Zavattini, Non libro più disco ; a cura di Stefania Parigi ; prefazione di Paolo Nori – Firenze : Le Lettere, 2009

Rispondi

